Certificazioni di qualità

L'importanza della certificazione di qualità nel mondo di e-commerce: accrescere la fiducia dei clienti nei confronti del commercio elettronico. 

La certificazione di qualità dei siti e-commerce nasce con lo scopo di garantire al consumatore il rispetto di requisiti quali:

  • informazioni veritiere;
  • sicurezza delle transazioni on line;
  • rispetto della privacy.

Un sito e-commerce deve soddisfare le esigenze del cliente finale ed offrirgli determinate garanzie solo così potrà conquistare la sua fiducia. 

Requisiti di qualità

Un sito e-commerce deve essere progettato e organizzato in modo da soddisfare i seguenti requisiti di qualità:

  • Requisiti del sito.
  • Requisiti delle informazioni.
  • Requisiti delle procedure.

Requisiti del sito

  • la presenza di un metodo di ricerca dei prodotti in vendita;
  • l'indicazione dei prezzi di tutti i prodotti in vendita;
  • il sito deve essere correttamente registrato.

Requisiti delle informazioni

Informazioni essenziali al cliente: carta di identità del sito
Il negozio deve fornire informazioni dettagliate relative a:

  • il soggetto giuridico responsabile del sito e dei dati contenuti nel sito: si intende la ragione sociale e l'indirizzo completo di riferimenti telefonici e di posta elettronica;
  • il nome della persona responsabile del servizio di e-commerce;
  • le indicazioni relative alla tutela della privacy e riferimenti legislativi;
  • le condizioni di vendita in forma completa.

Informazioni sui prodotti 
Le informazioni sui prodotti commercializzati devono essere chiare ed esaustive; devono comprendere le informazioni sui prezzi, specifiche tecniche, tempi e costi di spedizione. 

Requisiti sulle procedure 

Procedure di vendita
Devono essere previste e comunicate al cliente le seguenti procedure: le regole di restituzione dei prodotti, modalità di annullamento ordini, modalità di invio reclami. 

L'ordine
Quando un cliente effettua un ordine, il negozio deve avere cura di inoltrare al cliente una conferma per iscritto via email. La conferma d'ordine deve contenere le seguenti informazioni:

  • il codice di identificazione dell'ordine (univoco);
  • l'elenco dei prodotti ordinati con relative quantità;
  • i prezzi unitari e complessivi (comprese spese di spedizione);
  • le modalità di pagamento e spedizione prescelte).

IMPORTANTE: Ogni nostro progetto viene realizzato nel pieno rispetto dei requisiti di qualità sopra descritti.

Torna indietro