Fattori chiave per avere successo

Usabilità, navigabilità e velocità

Realizzare un sito Internet funzionale ed efficace che rispetti i requisiti di: 

Usabilità, che consiste nella buona organizzazione dei contenuti. Il navigatore deve essere in grado di raggiungere facilmente quello che sta cercando, informazioni o prodotto da acquistare. Il sito deve essere "adatto allo scopo" ovvero usabile.

Navigabilità, che consiste nella buona navigabilità del sito. Il sito deve essere facilmente navigabile da parte del navigatore. I contenuti devono essere distribuiti con logica tra le varie sezioni del sito.

Velocità, che consiste nel veloce caricamento delle pagine del sito per non scoraggiare il navigatore. Un navigatore medio non è disposto ad aspettare più di 30 secondi per il caricamento di una pagina web. Il sito web deve caricarsi velocemente per non rischiare di allontanare un potenziale cliente.

Qualità delle relazioni e Interattività

I clienti desiderano avere relazioni di qualità. I clienti desiderano essere trattati come individui e preferiscono siti di commercio elettronico che puntano sulla qualità delle relazioni. Un cliente soddisfatto del servizio trasmette la sua esperienza a molti altri; si scatena così un processo di fiducia e di propensione all'acquisto.

Tempi di risposta rapidi

La brevità dei tempi di risposta è un aspetto fondamentale nelle transazioni online. I potenziali clienti richiedono dei tempi di risposta immediati a domande di informazioni o reclami, tramite email o telefono.

Completezza dell'informazione

I contenuti sono l'elemento più importante per un sito di commercio elettronico. Senza contenuti esaustivi tutto il resto (grafica, tecnologia, ecc.) perde di efficacia. La presentazione dei prodotti o dei servizi deve essere chiara e dettagliata. Devono essere precisate le informazioni sulle condizioni di vendita e post-vendita, il diritto di recesso, le modalità e i tempi di spedizione e consegna. Devono essere riportate informazioni sull'ubicazione, i recapiti email e telefonici dell'azienda. Tutte le pagine informative del sito devono essere di aiuto al navigatore durante la transazione online.

Semplificazione del processo di acquisto

Il percorso che conduce il navigatore all'acquisto deve essere semplice e veloce. Il navigatore deve essere messo nella condizione di portare a casa il prodotto che sta cercando con pochi passaggi.

Sicurezza delle transazioni

Uno degli ostacoli più grandi alla diffusione del commercio elettronico è rappresentato dalla sicurezza nelle modalità di pagamento (bonifico bancario, contrassegno, carta di credito). Generalmente il pagamento attraverso la carta di credito è sicuramente il più usato. E' molto importante l'utilizzo, da parte del negozio online, di sistemi per pagamenti sicuri.

Disponibilità del sito

Il sito web deve essere funzionale e disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Aggiornamento del sito

I contenuti del sito web devono essere costantemente aggiornati.

Torna indietro