Criteri da rispettare per un buon sito

Accessibilità ed usabilità sono gli obiettivi che i progetti web di qualità dovrebbero rispettare.

  • Accessibilità: un sito è accessibile quando il suo contenuto informativo è raggiungibile dai visitatori anche se sono utenti con esigenze particolari. Un sito deve essere accessibile da parte di chiunque, indipendentemente dagli strumenti che usa per navigare, dalle sue abilità, dalla sua "preparazione".

  • Usabilità: un sito è usabile quando le informazioni sono organizzate e strutturate in maniera da garantire la massima fruibilità. L'architettura del sito deve essere ben organizzata e permettere agli utenti di trovare facilmente ed intuitivamente quello che cercano, avendo cura di ridurre i click del mouse necessari a questo scopo. I contenuti devono essere scritti in maniera chiara e con un linguaggio comune.
    Lo standard ISO 9241 (Ergonomic requirements for office work with visual display terminals - Guidance on usability) definisce l'usabilità  come "il grado di efficacia, efficienza e soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti".

Torna indietro