L'importanza della certificazione di qualità nel mondo di e-commerce: accrescere la fiducia dei clienti nei confronti del commercio elettronico.
La certificazione di qualità dei siti e-commerce nasce con lo scopo di garantire al consumatore il rispetto di requisiti quali:
Un sito e-commerce deve soddisfare le esigenze del cliente finale ed offrirgli determinate garanzie solo così potrà conquistare la sua fiducia.
Un sito e-commerce deve essere progettato e organizzato in modo da soddisfare i seguenti requisiti di qualità:
Requisiti del sito
Requisiti delle informazioni
Informazioni essenziali al cliente: carta di identità del sito
Il negozio deve fornire informazioni dettagliate relative a:
Informazioni sui prodotti
Le informazioni sui prodotti commercializzati devono essere chiare ed esaustive; devono comprendere le informazioni sui prezzi, specifiche tecniche, tempi e costi di spedizione.
Requisiti sulle procedure
Procedure di vendita
Devono essere previste e comunicate al cliente le seguenti procedure: le regole di restituzione dei prodotti, modalità di annullamento ordini, modalità di invio reclami.
L'ordine
Quando un cliente effettua un ordine, il negozio deve avere cura di inoltrare al cliente una conferma per iscritto via email. La conferma d'ordine deve contenere le seguenti informazioni:
IMPORTANTE: Ogni nostro progetto viene realizzato nel pieno rispetto dei requisiti di qualità sopra descritti.