PRINCIPALI CARATTERISTICHE
INTERFACCIA DEL NEGOZIOE' la facciata del negozio che i navigatori vedono. Lo scopo dell'interfaccia è quella di attirare il navigatore, convincerlo a fermarsi nel sito e effettuare l'acquisto. Il sistema di navigazione sarà semplice ed intuitivo. La presentazione dei prodotti e/o dei servizi sarà organizzata in una vetrina e un catalogo, dove i navigatori potranno trovare gli articoli di loro interesse, illustrati con immagini e descritti da schede e testi. Le informazioni saranno presentate in maniera dettagliate ed esaustive. L'interfaccia rispetterà i requisiti di chiarezza e semplicità, garanzia di efficacia comunicativa.
CATALOGAZIONE DEI PRODOTTILe categorie dei prodotti saranno organizzate "ad albero". L'albero delle categorie potrà essere aggiornato attraverso un sistema di gestione. Quando l'utente consulterà una categoria verrà presentato prima l'elenco delle categorie "figlie" e poi la lista dei prodotti presenti in quella categoria. La visualizzazione risulterà essere chiara e semplice. Ogni singolo prodotto sarà identificato da un piccola immagine (thumbnail) ed una breve descrizione. Cliccando sul prodotto verrà presentata la relativa scheda descrittiva.
DESCRIZIONE DEI PRODOTTILa scheda prodotto conterrà i dettagli del prodotto (nome, descrizione, immagini, prezzo, eventuali specifiche). Dalla scheda prodotto saranno sempre accessibili e a "portata di mouse" tutte le informazioni relative alle modalità di: acquisto, spedizione dei prodotti, diritto di recesso, ecc. Sarà sempre presente, ove ve ne sia la possibilità, il box prodotti simili. Già dalla scheda prodotto, il cliente avrà la possibilità di acquistare e/o inserire il prodotto nel proprio carrello della spesa.
INFORMAZIONI AI CLIENTI Nel sito verranno previste delle pagine informative contenenti: i dati relativi alla tua azienda, l'indirizzo della sede locale, l'indirizzo della posta elettronica, un numero di telefono o di fax a cui rivolgersi in caso di problemi, informazioni e chiarimenti. Le pagine informative aiuteranno il cliente a fidarsi di te.
RICERCA NEL SITONel sito sarà presente un motore di ricerca che permetterà di ricercare prodotti all'interno del database. La ricerca produrrà come risultato un elenco di prodotti il cui nome, la cui marca o la cui descrizione contengano le parole chiave ricercate.
SEGNALAZIONE NOVITÀ, PRODOTTI E MARCHINel sito verranno evidenziate alcune informazioni determinanti per fidelizzare i navigatori quali: news, prodotti più venduti, ultimi prodotti inseriti, marchi trattati dall'azienda. Con questi questi elementi si fa capire che il sito è vivo, è dinamico ed in continua evoluzione.